Capitan Harlock…

Condividi:

No, non ci siamo. Ultimamente vado al cinema e non azzecco un film. Avevo molti dubbi sull’andare a vedere questo lungometraggio animato, ma poi ho ceduto alla curiosità di rivedere un cartoon dell’infanzia anche se non il mio preferito. Mi divertivano molto di più i “robottoni” e non capisco cosa aspettano a riproporli al cinema, magari, almeno quelli di Go Nagai (Goldrake, Mazinga Z, Il grande Mazinga, Jeeg, Getter Robot) tra parentesi tutti prodotti dalla stessa Toei animations. Forse problemi di diritti d’autore non rilasciati, chi lo sa.

La sala è mezza piena, comincia il film e già dopo mezz’ora sbuffo e guardo l’orologio. I personaggi sono stereotipati, le voci un po’ troppo sopra le righe, lo spessore di Harlock non fa presa. Hanno modificato sostanzialmente il suo carattere, qui pare un terrorista biologico, nel cartoon era un romantico pirata, senza immortalità, non volava e a volte rideva pure. La ciurma è tutta diversa, personaggi inventati di sana pianta, tra cui tre dei 4 protagonisti. Ma perché snaturare così un cartone animato? Ma chiamatelo in un altro modo allora no? Anche la trama non c’entra niente con quella originale. Addirittura mancano gli alieni contro cui lottava Harlock e da cui voleva difendere la Terra. Non si capisce niente della storia. È tutto uno spiegotto dietro l’altro, prima dalla ciurma del capitano, poi dal comandante delle forza di “Gaia”, (inesistente nel cartoon) poi dalla ragazza che sta col fratello paraplegico, ma che in segreto ha sempre amato il fratello minore, Yama, somigliante a una miniatura di Harlock … Insomma, se non si è super fans della serie animata, il film è una raffazzonata di tutto un po’.

I combattimenti di cento navi contro una sono troppo inverosimili, per non parlare delle superbe tecniche di combattimento dell’astronave di Harlock “Arcadia” che inganna una intera flotta nemica con un non ben precisato “ologramma” di se stessa, per ben due volte in 5 minuti! Non c’è mordente, non ci sono colpi di scena, si fa confusione a capire chi delle due fazioni ha ragione, chi ha sbagliato, chi vorrebbe salvare il pianeta e come. Vi giuro che mi stava venendo il mal di testa ad ascoltare le fantasiose spiegazioni di come la Terra si sarebbe salvata. Vi copio quello che dice Wikipedia, ma sono sicuro che nemmeno loro hanno capito cosa hanno scritto:

“È arrivato il momento di posizionare “la novantanovesima”, cioè la penultima della serie di bombe a vibrazione che l’equipaggio dell’ Arcadia sta posizionando in diversi punti del cosmo. Tali punti, chiamati “nodi temporali” fungono da tappi in punti in cui il continuum spazio-temporale è più labile, e su di essi vi è quindi concentrato un’enorme quantitativo di energia, che serve a tenere salda la coerenza dello spazio-tempo: facendoli esplodere si creerebbe un’enorme esplosione a catena, che bucherebbe il continuum creando un paradosso spazio-temporale, e senza più nulla che regoli il continuum, l’Universo imploderebbe quindi all’originario “nulla”: sarebbe come se niente di tutto ciò che ha generato la realtà che loro conoscono fosse mai successo, si ripartirebbe da capo.”

E quindi? Come fosse antani in parafia tapioca spaziotemporale della materia oscura se il raggio epidurale lo distrugge allora spada laser per postati del pirata insomma vero? Ecco più o meno questo vuol dire.

Armi immense che “possono distruggere il pianeta al minimo errore” esseri potentissimi, antimateria e poi alla fine si scopre che…

Spoiler…
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Il casino iniziale l’ha combinato Harlock, che decide non si sa per quale furbo motivo, di riversare tutta l’antimateria della sua nave sulla Terra, devastandola. E che adesso Yama, prenderà il suo posto perché è già lui, cioè no, lo sarà… oddio aspetta, nel senso che il Capitano del passato sarà quello del futuro… DOOOC! Prepara la DeLorien! Ci manca solo Biff “Canepazzo” Tannen e poi siamo al completo.

C’è persino un signore con i capelli bianchi che sembra Gandalf e che qui viene chiamato il Plenipotenziario, che dà ordine di usare un mega blaster che, udite udite, spara grazie a Giove… Cioè sfrutta proprio l’energia di Giove, il pianeta eh? Non è il soprannome di un tizio con la testa grossa, è proprio il pianeta. Tutto fallisce perché l’Arcadia viene speronata nello spazio dalla nave del comandante che fino a 5 minuti prima lo voleva uccidere, ma adesso lo salva… Mamma mia che fatica seguirlo sto film… Ah il 3D come al solito non aggiunge molto, a parte i soliti effettini già visti, e rendere il tutto più scuro e basta, come vedere un film con gli occhiali da sole. Continuo a rimanere deluso dei film in 3D ma continuo ad andarci… sarò masochista?

Voto 5.

Se hai trovato utile questo articolo, sostenimi con una piccola donazione, grazie
Se hai trovato utile questo articolo, sostenimi con una piccola donazione, grazie
Condividi: