Il libro della giungla… Il cucciolo d’uomo è tornato.

Condividi:

Di SG.

Torna sul grande schermo Il Libro della Giungla firmato Disney, questa volta in versione live action. Cosa vuol dire? Che il cucciolo d’uomo è un bambino in carne ossa ma tutti gli altri personaggi animali sono realizzati in CGI. Non un vero live action allora! Sì, ma l’effetto è davvero stupefacente. Non si può non sorridere di fronte al morbido andamento ballonzolante dell’orso Baloo o non desiderare di abbracciarlo stretto. Non si può non tremare di fronte alla potenza battagliera e all’eleganza micidiale dei due grandi felini, Shere-Khan e Bagheera.

giungla

I lupi poi, specialmente i cuccioli, faranno venir voglia di ululare ad ogni bambino in sala.

Regia Jon Favreau, interprete, Neel Sethi.

Doppiato da attori del cinema italiano quali Toni Servillo (la saggia Bagheera), Neri Marcorè (il perdigiorno Baloo), Giovanna Mezzogiorno (l’ipnotica Kaa), Violante Placido (la protettiva lupa Raksha) e Giancarlo Magalli (che stupisce nella sua ottima interpretazione di King Louie), Il Libro della Giungla conduce grandi e piccini in un ottovolante di emozioni, ma attenzione: il film non commuove.

doppiaggio2

Se avete voglia di andare al cinema per uscire con i lucciconi agli occhi… bhè non è questo il vostro film. Si ridacchia, ci si spaventa, si empatizza con il branco di lupi (“Il lupo è la forza del branco e il branco è la forza del lupo”) ma non si piange mai, neanche nei momenti più toccanti… e ve lo scrive una persona che piange anche di fronte alla pubblicità degli assorbenti igienici.

giungla2

Se poi volete portare i vostri bambini a vedere il film (si divertiranno certamente) preoccupatevi di fargli notare che i comportamenti degli animali non sono i comportamenti reali delle bestie nella giungla. Si tratta di un’opera di fantasia dall’inizio alla fine e se qualcuno ha visto in questo film una storia di iniziazione (il passaggio dall’infanzia all’età adulta) io ho visto solo 105 minuti di onesto intrattenimento Disney.
E #lostrettoindispensabile ovviamente non vale per tutti…

Condividi: