Bisogno di segnale wireless? TP-Link!

Condividi:

Ho acquistato poche settimane fa questo ripetitore Wi-fi, perchè non so come mai, la mia linea da stanza a stanza ha segnali molto differenti.

tplink

Si passa da segnale pieno a segnale assente, nell’arco di pochi metri e questo mi fa pensare che il mio modem infostrada vetusto, ormai sia arrivato, oppure che ho le pareti di piombo che qualche architetto previdente ci ha donato per una futura guerra termo nucleare globale.

Il piccolo congegno mi è arrivato puntuale a casa, al costo di circa 20 euro. E’ compreso di istruzioni, molto semplici e un cd d’istallazione di cui potete farne anche a meno, almeno a me non è servito.

TL-WA854RE-09

Si attacca ad una presa di corrente senza cavi e cavetti, perchè è “lui” la presa di corrente. Un display ci informa se c’è già una line a wireless o meno, e se vogliamo allacciare il tutto tramite WPS, cioè un simpatico tastino presente sui modem abbastanza recenti, che… “fa tutto lui”. Cioè premi il tasto sul modem, la lucetta blu lampeggia… quindi premi il tasto sul ricevente, in questo caso il nostro range extender, ed è fatta.

Per chi invece (come me) avesse un modem del cretaceo, basta entrare nel’extender (in genere pass e user sono admin admin) settare la password del modem, un nome DIVERSO dalla vostra connessione di casa, salvare e chiudere tutto. Quindi dovete allacciarvi non più alla vecchia linea ma al nuovo TP-Link.

Ovviamente in caso di black out, il congegno recupera la connessione automaticamente.
L’unica pecca, se così la vogliamo chiamare, è che non ha l’ingresso per un cavo rete e non si spegne. Resta questa lucetta tipo “cameretta bimbo” che a volte può anche essere utile se durante la notte vi alzate per andare in bagno evitando di sbattere i mignoli sui mobili o di pestare il gatto nero (se ce l’avete, sennò compratevelo).

Io se vado via per qualche giorno, lo tolgo dalla presa e lo rimetto appena rientro a casa. Si riconnette immediatamente.

Per quello che costa e se non avete grandi spazi da coprire, questo modello va più che bene. Ce ne sono altri più potenti, con interruttori, doppie antenne, ingresso rete, per chi avesse esigenze di sky, play, o per esterni o grandi saloni o più piani da coprire come ad esempio il modello TP-LINK RE210 che dice prende pure Radio Maria.

tl-wa860re-4

Condividi: