EVE online

Condividi:

Oggi non voglio parlare delle solite magagne che ogni giorno ci capitano, ne di politica. Torniamo all’aspetto ludico che tanto ci piace. Sto giocando dal 2006 (ma non sempre, ogni tanto stacco per mesi e mesi, visto che il tempo è quello che è, e costa anche un tot al mese) ad un “gioco” online, che non definirei proprio gioco, ma “esperienza video-ludica” in quanto ha moltissimi aspetti interessanti e differenti da provare. Il sito di riferimento è www.eveonline.com dove chi vuole provare può scaricare la trial gratuita 14 giorni e poi nel caso abbonarsi per un mese a 14,95 euro. (si puo’ risparmiare abbonandosi per 3 mesi a 38 euro, un anno ecc ecc). 

Premetto che nessuno mi sta pagando per questa breve recensione, lo faccio solo perchè è indubbiamente un gioco che merita di essere visto e provato, ovviamente per chi ama i giochi online sul genere “sci-fi”. EVE è un MMORPG (gioco di ruolo di massa) giocato solo da utenti online che possono arrivare anche ad oltre 30000 a sera. La visuale è in terza persona dell’astronave che si può pilotare. Quando attracchi alle stazioni orbitanti invece è stata data la possibilità di vedere il tuo personaggio in 3d come ve lo siete fatto a immagine e somiglianza. L’aspetto del personaggio è molto secondario in questo gioco, poi capirete perché.

Per chi si avventurasse da solo nel gioco, avverto che gli verrà il mal di testa nei primi cinque minuti, perchè tantissimi sono i menù e le cose da fare. C’è un ottimo tutorial automatico ma dopo il primo mese, vi troverete spesso a chiedervi: “e ora che devo fare?” Partirete con un personaggio con delle abilità base, e con una piccola astronave monoposto. Pochi soldi, poche armi, poche cose da fare se non missioni che dei NPC (personaggi gestiti dal gioco) vi daranno e che sono relativamente semplici. 

L’universo di EVE è popolato da migliaia di sistemi visitabili, messi in comunicazione con i “gate”. Potete viaggiare da una parte all’altra della galassia, attraversando regioni ostili o meno a seconda dello status della zona che va da 1 a 0.0 In 0.0 tutto è lecito, cioè vi massacreranno appena ci entrerete senza le dovute cautele. Chi vi massacrerà? Altri come voi, su astronavi più o meno potenti, con abilità più o meno allenate. Più si studia una abilità (skill) più si diventa bravi a pilotare un’astronave, a renderla manovrabile, a sparare, e soprattutto si potrà via via pilotare nevi sempre più imponenti. Ce ne sono alcune (le titan) che sono grandi come una città. Il metodo di “guida” non è tramite joystick ma è un punta e clikka tra oggetto e oggetto o nave tutto molto semplice, non frenetico. 

“Sì, ma ci si ammazza e basta?” Assolutamente no, come in tutti gli MMORPG che si rispettano anche in EVE (soprattutto in EVE) la componente manageriale e di crafting (costruire cose) è importantissima se non fondamentale. Il mercato di EVE è INTERAMENTE gestito dai giocatori. I prezzi salgono e scendono in funzione della domanda e dell’offerta. Vuoi comprare un laser speciale? Se nessuno lo costruisce, non lo troverai… semplice. Vuoi costruire un laser speciale? Bene, devi avere prima le skill per farlo, trovare una stazione che te lo faccia fare, trovare i materiali grezzi per produrlo, quindi o vai a estrarre il minerale sugli asteroidi, oppure crei delle fabbriche sui pianeti… E ve l’ho fatta molto semplice. Alcuni materiali sono rarissimi e per trovarli e lavorarli ci vorranno tempo e abilità, ma poi i frutti sperati arriveranno. Ci sono giocatori che non sparano un colpo di laser o di missile in tutta la loro carriera su EVE ma sono milionari. Infatti l’obbiettivo principale in EVE oltre a sopravvivere, è fare soldi. Come? C’è chi fa il pirata, ma se ti va male e la nave ti esplode… rimani a piedi. C’è chi fa il mercante, compra e vende merci, specula sulle differenze di prezzo, c’è chi fa l’industriale, mettendo su miniere di minerale o estraendo dai pianeti preziose risorse, c’è chi addirittura gioca a poker… O chi contrabbanda schiavi, droghe, impianti cybernetici proibiti. Insomma ce n’è per tutti i gusti. 

Ma si muore? Si, o meglio, muore il tuo corpo, perchè puoi crearti un clone che mantiene tutte le tue skills e resuscitare in un altro corpo. Qui hanno trovato il modo di creare la vita eterna, anche se il clone va sempre aggiornato, o perderai tutte le skills guadagnate.. e come si aggiorna? Ancora soldini… 

Potrà sembrare un gioco molto “materiale” ma rispecchia molto la vita odierna… Tutto ha un prezzo, anche la possibilità di giocare. Infatti se accumulate un bel po’ di soldi (circa 400.000.000 isk la valuta del gioco) potete comprare realmente un mese gratis di gioco. Quindi ecco spiegata la corsa all’oro. In molti ce la fanno, basta essere presenti spesso in game e giocare con la testa senza sprecare risorse e navi.

Inoltre ci sono delle zone particolari della galassia dove puoi addirittura costruire la tua stazione spaziale personale, gestirla e usarla come produzione, ricerca di componenti avanzati e quindi più utili e tante altre cose. Ovviamente per mantenere la stazione spaziale (POS) ci vogliono… indovinate? Soldi! Soldi! e Soldi! 

Tutti questi soldi si fanno molto meglio se ci si riunisce in gruppi, qui chiamati Corporazioni (Corp). Ogni corporazione ha un CEO, e determinate regole che ognuno stabilisce da sè, con tanto di tasse, ruoli, e medagliere. Le Corp possono fare alleanze, e alla base politica di EVE ci stanno proprio le guerre tra alleanze, che spesso causano danni miliardari all’una o all’altra Corp, e determinano chi comanda in una determinata zona della galassia (un concetto un po’ mafioso direi ma è quello che capita nel nostro piccolo pianeta alla fine no?). 

Insomma se cercate un “gioco” che comprende tantissime possibilità di giocarlo, EVE fa per voi. La grafica è meravigliosa, le astronavi delle quattro razze presenti sono tutte diverse e sono centinaia, la galassia è immensa, tantissimi giocatori sempre online, comunità italiana ampia. Anche i PC meno potenti possono far girare questo gioco, io ho un PC di 5 anni fa e va benissimo a dettagli medio-bassi, ma la grafica è l’ultimo aspetto che mi interessa. www.eveonline.com Cosa aspettate? 

Se hai trovato utile questo articolo, sostenimi con una piccola donazione, grazie
Se hai trovato utile questo articolo, sostenimi con una piccola donazione, grazie
Condividi: