Parcheggio low cost a Fiumicino… si può trovare!

Condividi:

Hai trovato parcheggio low cost a Fiumicino? Beato te! Tempo fa presi una bella fregatura al ritorno da un viaggio in aereo. Avevo lasciato la mia fidata Fiat 500 d’epoca al parcheggio di Fiumicino Aeroporto “economy” fidandomi di quella “e” molto invitante e risparmiosa. Da sottolineare che a Fiumicino ci sono altri parcheggi proprio accanto ai terminal e non come questo a svariati chilometri, quindi speravo in una spesa almeno decente. Per tornare al terminal devi aspettare il pulmino che ogni 10 minuti fa il giro dei disperati che hanno lasciato la macchina in questo parcheggio “economy”. Tranquillo, parto senza nemmeno guardare le tariffe (sono un pazzo lo so).

Tre giorni dopo vado a ritirare la macchina, arrivo al parchimetro e SORPRESA! 70 euro… Bestemmio in cirillico e appena tornato a casa vado sul sito ufficiale dell’aeroporto e vedo che se avessi prenotato online il posto macchina avrei speso circa 30 euro meno… E già qui uno s’incupisce. Poi però digitando “parcheggio fiumicino” su qualsiasi motore di ricerca, sono spuntati una serie infinita di parcheggi, disseminati nei campi adiacenti alla pista. Uno di questi, il più economico, mi ha attirato. Si chiama “ParkVia” e al suo interno c’erano altri parcheggi tra cui “Altaquota2”.

parcheggio
Il sito di Altaquota

E’ a qualche chilometro dall’aeroporto in via Consorzio Focense,  parallelo alla pista d’atterraggio, molto vicino al mare. Il posteggio è molto spartano, non ci sono coperture e a terra ci sono piazzole sia in asfalto sia sterrate. Il tutto è recintato e per la notte c’è sempre qualcuno di guardia, oltre ai cani. Si può parcheggiare auto, moto e camper.

parcheggio-sterrato
Ampio parcheggio non coperto nei pressi di Fiumicino

La spesa per tre giorni di parcheggio (all’aperto) è stata di 12 euro. Il personale è stato anche molto gentile coprendomi la macchina con un telo per la pioggia imminente (ce l’ho delicata poverina, e più che altro se prende l’acqua mi cade a pezzi). Un pulmino mi ha portato subito al Terminal 1, partenze (arriva e parte sempre da lì) con un tragitto di circa 10 minuti.

parcheggio-pulmini
Navette per l’aeroporto di Fiumicino

Al mio ritorno è bastato telefonare appena atterrato, al numero che ti lasciano e ho ritrovato il solito pulmino ad aspettarmi sempre al Terminal 1, partenze. Tutto molto semplice. Paghi prima di ritirare la macchina e te ne vai. Alla faccia del parcheggio “economy” dell’aeroporto. Sicuramente per i prossimi viaggi, saprò dove lasciare la macchina.

Se hai trovato utile questo articolo, sostienimi con una piccola donazione, grazie.

Donazione

Condividi: